Esami di passaggio di grado

 Esami del 20/05/2016


Nell'ambito delle attività svolte dalla locale Polisportiva Malavicina e Belvedere, il Koryukan Mantova, diretto dall'istruttore Paolo Savoia, ha organizzato nella giornata di venerdì 20 maggio gli esami per il passaggio di grado.

All'esame erano presenti 2 esperti praticanti di Koryu Uchinadi, Sensei Leonardo Gorrieri e Sensei Siro Tomelleri in qualità di esaminatori esaminatori.

Essendo il primo anno di attività, tutti i gli iscritti all'esame hanno iniziato la pratica del Koryu Uchinadi solo da 8 mesi e di conseguenza il passaggio di grado verteva sull'esame per il passaggio a cintura gialla per le cinture bianco-gialle, per la conferma del grado di cintura gialla per i ragazzi delle elementari che a gennaio si erano conquistati la cintura e per la cintura gialla-arancio per i ragazzi delle medie che a gennaio avevano superato l’esame per cintura gialla.

Ciò nonostante il programma d’esame, rispetto a quanto effettuato a gennaio è stato di molto ampliato con l’evidente sorpresa e positivo apprezzamento da parte sia dei genitori, ma anche degli esaminatori.

I 12 bambini delle elementari hanno iniziato l’esame, divisi in 3 gruppi. L'emozione ha tradito poche volte. Tutto è filato liscio, dagli esercizi a solo (Hitori Geiko) a quelli a coppia (Futari Geiko) siano essi percussioni standardizzate di pugni e parete, cadute e capriole, proiezioni e lotta a terra. Alla fine, non sono mancate le sessioni di Randori, sequenza di combattimento libero in cui si applicano le tecniche imparate durante i mesi precedenti.

Per i 4 ragazzi delle medie il programma prevedeva tutto quanto fatto dai ragazzi delle elementari e parte del programma degli adulti, dedicato maggiormente al combattimento libero sia a terra che in piedi, oltre che ad esercizi di sensibilizzazione, chiamati Tegumi (Te= mano, gumi= appiccicose).

Per le due ragazze del corso aduli, l’esame è stato più impegnativo, in quanto oltre al programma dei ragazzi delle medie, hanno dovuto applicare le finalizzazioni dei tegumi ed esercizi di lotta a terra con sottomissioni.

Le tre ore di esame si sono concluse con la consegna dei diplomi e della maglietta di fine corso, realizzata con il contributo di sponsor locali.

Promossi a cintura gialla tutti i bambini di seconda elementare: Crai Rafael, Drozd David, Procura Federico, Betteloni Pietro, Nobis Alessandro e Ferraro Nicolò.
Promossi cintura gialla confermata: Guarnieri Isacco, Ruggeri Alessandro, Merisel Ana Maria, Nardi Giulia, Drozd Cristian
Promossi a cintura gialla-arancio Fari Matteo, Valbusa Michele, Cristianelli Leonardo, Amadori Davide, Pintea Adela, Vicentini Sara.

La serata si è conclusa poi in pizzeria con tutti i bambini, ragazzi ed i loro genitori per un momento di aggregazione e convivialità.

A tutti i partecipanti va il ringraziamento da parte dell’istruttore Paolo Savoia per l’interesse mostrato verso il corso e la costanza nella pratica, che durante gli esami ha dato i suoi f

Il video completo dell'esame


Nell'ambito delle attività svolte dalla locale Polisportiva Malavicina e Belvedere, il Koryukan Mantova, diretto dall'istruttore Paolo Savoia, ha organizzato nella giornata di sabato gli esami per il passaggio di grado.
Essendo il primo anno di attività, tutti i 23 iscritti all'esame hanno iniziato la pratica del Koryu Uchinadi solo da 3 mesi e di conseguenza il passaggio di grado verteva sull'esame per cintura gialla.

All'esame erano presenti 3 esperti praticanti di Koryu Uchinadi, provenienti dalle provincie di Verona (Leonardo Gorrieri e Siro Tomelleri) e Reggio Emilia  (Marco Pecora) in qualità di esaminatori esaminatori.

Con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia, sono iniziati gli esami. Tutti insieme sul tatami, dai piccoli agli adulti ad eseguire lo Tzuki Waza Hitori Gieko, esercizio all'apparenza banale di 210 pugni in sequenza.

Successivamente il gruppo dei grandi ha iniziato l'esame. L'emozione ha tradito poche volte. Tutto è filato liscio, dagli esercizi a solo (Hitori Geiko) a quelli a coppia (Futari Geiko) siano essi percussioni standardizzate di pugni e parete, esercizi di sensibilizzazione tipici del sud est asiatico (Tegumi e loro applicazioni),  cadute e capriole e lotta a terra. Alla fine, non sono mancate due sessioni di Randori, sequenza di combattimento “libero” in cui si applicano le tecniche imparate durante i mesi precedenti. E così, al ritmo di Let There Be Rock degli AC/DC si è concluso il loro esame. A fine esame un meritato applauso e l'ingresso dei bambini di seconda elementare.

Se per gli adulti la tensione dell'esame era maggiormente sentita, i più piccoli con la loro sorriso e la loro spensieratezza hanno dimostrato le loro abilità, sempre negli esercizi standardizzati e liberi di pugni, parete, ginocchiate, calci e lotta a terra. Anche per loro, con un po' di rock esercizio finale di Randori. Calci, pugni e ginocchiate liberatorie contro lo scudo in gomma tenuto dal compagno. E sul loro volto non è mai mancato il sorriso!

E' stato poi il turno dei ragazzi di terza e quarta elementare. Stesso repertorio dei più piccoli, ma con diversa motricità e capacità. La maggiore consapevolezza dell'esame individuale non ha provocato maggioro incertezza e così, anche per loro l'esame è finito in bellezza con il Radori.

Alla fine i ragazzi delle medie. Per loro il programma prevedeva tutto quanto fatto dai ragazzi delle elementari e parte del programma degli adulti, dedicato maggiormente a forme di combattimento libere sia a terra che in piedi. Anche per loro applausi a fine sessione.

Le due ore di esame si sono concluse con la consegna dei diplomi da parte dell'Assessore all'Istruzione Veronica Vicentini che ha sottolineato come raggiungere un obiettivo sia sempre gratificante e funzionale all'accrescimento dell'autostima, soprattutto per i bambini e ragazzi.
Certa che lo sport in generale sia fondamentale per formare i ragazzi allo spirito di gruppo al  sacrificio, alla disciplina e al rispetto dei ruoli e dell’altro l'Assessore ha ringraziato poi l'organizzazione che mette passione e tempo a disposizione di queste iniziative e della collettività.

Promossi a cintura bianco/gialla tutti i bambini di seconda elementare: Crai Rafael, Drozd David, Procura Federico, Betteloni Pietro, Nobis Alessandro e Ferraro Nicolò.
Promossi cintura gialla: Guarnieri Isacco, Ruggeri Alessandro, Merisel Ana Maria, Nardi Giulia, Drozd Cristian, Nobis Fabio, Fari Matteo, Vicari Federico, Valbusa Michele, Cristianelli Leonardo, Amadori Davide, Pintea Adela, Zenatti Chiara, Vicentini Sara, Ferraro Gianni e Zorzi Nicola.