Video KU

Di seguito alcuni video significativi dai canali youtube di Hanshi Mc Carthy e dai canali dei principali dojo mondiali di Koryu Uchinadi.

Dal tour mondiale estivo 2015 di Hashi Mc Carthy
Si ringrazia il M° Marco Forti per le segnalazioni e le didascalie.


In questo video, filmato durante il seminario a Cesena, Hanshi Patrick McCarthy dimostra rokkishu futari geiko.
Il termine rokkishu (六気手) significa letteralmente "sei mani di ki" e si riconduce all'omonima pratica di origine cinese in cui vengono impiegate le sei posizioni delle mani descritte anche nel bubishi.
Si ritiene che il kata Tensho (praticato nel Goju-ryu) possa derivare proprio dalla pratica cinese del rokkishu.


In questo video Hanshi Patrick McCarthy illustra Hikikomi Gaeshi, una delle 55 tecniche di nage waza (sbilanciamento e proiezione) presenti nel curriculum del Koryu Uchinadi. Dal minuto 1.05 dimostra una variante chiudendo in hiki-jime, una delle 36 tecniche di shime waza (strangolamenti e soffocamenti).



Il kata prediletto di Motobu Choki era Naihanchi (Tekki), ecco un "piccolo assaggino" di quello che i partecipanti allo stage del 20 e 21 giugno, diretto da Hanshi Patrick McCarthy a Cesena, potranno vedere e praticare Un altro breve filmato in cui Hanshi Patrick McCarthy offre un ottimo esempio della sua comprensione delle applicazioni reali dei kata



Un altro breve filmato in cui Hanshi Patrick McCarthy offre un ottimo esempio della sua comprensione delle applicazioni reali dei kata

Dal Dojo Koryu Uchinadi Canada
Metodi applicativi alternativi dei principi trasmessi dal KU Keri waza futari-geiko.